Torna alla pagina della famiglia.
Torna alla pagina precedente.
Lucia de Quesada

Arma di Raimondo de Quesada di San Saturnino, sec. XIX.

Data Nascita07-12-1809
Località NascitaSassari
PaternitàRaimondo de Quesada
Maternitàdonna Luigia Ledà Pilo Boyl
Stato Civileil 9.6.1832, coniugata a Torino con don Simone Manca Isolero (1809-1900) dei marchesi di Mores
Discendenzaebbe figli
RamoRamo dei marchesi di San Saturnino
Titolo Nobiliarenobile donna
Altri Titoli
Professione
Data Morte17-06-1897
Località MorteSassari
NoteConiugata a Torino, il 9.6.1832, con don Simone Manca Isolero (1809-1900) dei marchesi di Mores, figlio di don Diego Manca Satta Prunas e di donna Giovannina Isolero. Dal matrimonio nacque donna Maria che sposa don Carlo Passino e donna Luigia sposata con don Cristoforo Riccio.

Don Simone Manca Isolero fu assessore comunale nel 1837 e nel 1849, sindaco di Sassari dal 1860.

Ampliò il palazzo di famiglia di fronte al duomo di Sassari.

Oggi é anche molto apprezzato come acquarellista di paesaggi e soprattutto di personaggi in costume tradizionale che costituiscono una preziosa fonte di iconografia folkloristica, testimonianza diretta dell'ambiente rurale sardo della seconda metà del secolo XIX. Il primo album di acquarelli fu composto su sollecitazione del principe ereditario Umberto di Savoia, che in occasione della sua visita a Sassari nel 1862 fu colpito dai pittoreschi costumi tradizionali ed espresse "il desiderio di possedere una raccolta di disegni di quei costumi", oggi conservata nella Biblioteca Reale di Torino. La "Raccolta di Costumi Sardi eseguita e offerta a S.A. Reale il Principe Umberto dal Cav.re Simone Manca di Sassari", comprende un "Elenco e spiegazione dei disegni di costumi sardi facenti parte di questa raccolta", e sedici acquerelli, dipinti a piena pagina senza margini, in fogli non rilegati. La presentazione premessa ai dipinti, non reca la data; al contrario i singoli acquerelli sono tutti datati tra gli anni 1869 e 1876. Questi acquerelli sono dunque anteriori a quelli compresi nell'Album dedicato alla figlia Luigia, intitolato "Costumi e vedute dell'Isola di Sardegna - Lavori originali eseguiti dal settembre 1878 al settembre 1880", pubblicati con il titolo "Fascino di Sardegna".

Queste opere sono state raccolte in volume dal Poligrafico dello Stato a cura di F. Piloni: "Fascino di Sardegna. Acquerelli di Simone Manca di Mores, 1878-1880" - Prima edizione 1976.